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È molto bello dormire completamente nudi

Dormire nudi non solo è sexy, ma ha anche molti effetti positivi sulla salute.

Ecco alcuni fatti, scientificamente dimostrati, di come dormire come mamma vi ha fatto possa migliorare la vostra salute:

Migliore qualità del sonno

Uno studio australiano ha dimostrato come alcuni casi d'insonnia siano provocati da un'errata temperatura. L'ideale per raggiungere uno stato profondo del sonno è che la pelle sia più fresca dell'interno del corpo. Scatta lo stesso meccanismo che induce alcuni animali ad andare in letargo. Coperte pesanti, pigiami troppo caldi o un'errata temperatura ambientale non permettono il necessario raffreddamento della superficie corporea, indispensabile per dormire bene.

Lotta contro il grasso addominale

Il raffreddamento naturale del corpo durante la notte può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo nell'organismo. Il cortisolo, o ormone dello stress, è responsabile di una serie di malattie, tra cui l'alta pressione sanguigna, il colesterolo nel sangue, l'aumento dell'appetito, gli squilibri ormonali e l'indebolimento del sistema immunitario.
Appena il nostro corpo si addormenta i livelli di cortisolo raggiungono il minimo. Questa fase dura circa tre ore. Successivamente, le ghiandole che producono il cortisolo, iniziano a lavorare attivamente per preparare l'organismo al giorno successivo fornendogli l'energia necessaria.
Quando non si dorme abbastanza profondamente, al risveglio i livelli di cortisolo sono eccessivamente elevati, questo stimola l'appetito (soprattutto di cibo spazzatura). Inutile dire che questo aumento innaturale dell'appetito contribuisce a far crescere i depositi adiposi intorno al giro vita.

Azione anti-invecchiamento

Se durante il sonno il vostro corpo si trova in un ambiente con una temperatura superiore ai 21°C viene inibito il rilascio della melatonina e dell'ormone della crescita, entrambi fondamentali per un processo anti-età.
La melatonina, inoltre, viene rilasciata solo quando si dorme in completa oscurità. 

Un corpo sano

L'aumento della temperatura corporea o ambientale impedisce il rilascio dell'ormone della crescita, che è essenziale per le riparazione cellulari e la composizione di un corpo sano.
I ricercatori dell'Università di Warwick hanno scoperto che coloro che dormono meno di sei ore hanno tre volte in più la probabilità di sviluppare il diabete, le malattie cardiache e l'obesità.
La mancanza di sonno provoca, a causa del malfunzionamento degli ormoni coinvolti, un aumento dell'insulina, ridotta capacità di bruciare i grassi e la mancanza di controllo dell'appetito.

Il sonno e l'ossitocina

L'ossitocina è un ormone potente (chiamato anche “ormone dell'amore”), si occupa dell'orgasmo e della libido, aiuta a combattere stress e depressione, riduce le infiammazioni intestinali e diminuisce la pressione sanguigna elevata.
Quindi, se voi e il vostro partner di dormite siete nudi, il contatto pelle a pelle può stimolare il rilascio di ossitocina.
E, naturalmente, non possiamo ignorare il vantaggio più evidente del sonno senza pigiama: può stimolare il desiderio sessuale in voi e il nel vostro partner aumentando di molto i momenti di intimità sessuale.

Se questi non sono motivi sufficienti per abolire definitivamente il pigiama, non so cos'altro potrebbe convincervi!

01 - dormire nudi

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03 - dormire nudi

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04 - dormire nudi

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05 - dormire nudi

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