Foto

«Gli uomini sono idioti!», lo dice la scienza

I ricercatori hanno le prove a favore della teoria secondo la quale gli uomini più che le donne corrano rischi idioti.

La nuova analisi mostra come sia più probabile che gli uomini abbiano comportamenti stupidamente rischiosi – non le donne – la verifica è stata effettuata analizzando gli studi sul rischio finanziario e le cartelle cliniche in ospedale.

Gli autori di questo studio, i ricercatori della University of Newcastle, sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i vincitori dei Darwin Awards 1995-2004 e hanno scoperto che nell'88,7% dei casi ai primi posti ci siano solo uomini. I Darwin Awards sono premi sarcastici assegnati su Internet a persone morte dopo un comportamento particolarmente stupido. Ad esempio, due dei vincitori dei Darwin Awards 2014 hanno ricevuto i loro premi perché sono stati calpestati a morte da un elefante mentre tentavano di farsi un Selfie di fianco all'animale.

La teoria dei maschi idioti è un concetto molto reale.

Lo studio ha esaminato un totale di 413 candidature per i Darwin Awards. Di 332 premi, gli scienziati hanno scoperto che in 14 casi fossero coinvolti uomini e donne insieme. Per quanto riguarda le rimanenti 318 persone, 282 premi sono stati assegnati agli uomini (88,7%) e solo 36 a donne (11,3%).

La teoria dell'uomo idiota prende il nome di "MIT" (Malé Idiot Theory), secondo essa il comportamento idiota consiste nel correre rischi inutili, senza nessun particolare tornaconto. Non deve essere confusa con una propensione ad essere coraggiosi, ad esempio un gesto eroico, come salvare un bambino da una casa in fiamme, pur essendo ad alto rischio ha un vantaggio: salvare una vita.

Alcuni idioti

  • Un uomo, per commettere una rapina in banca, invece che utilizzare le classiche maschere si è coperto il volto con una vernice spray morendo asfissiato dai vapori tossici.
  • Due rapinatori belgi per rubare il contenuto di un bancomat hanno utilizzato la dinamite, facendo crollare l'intero edificio sopra di loro.
  • Un uomo confeziona e spedisce un pacco bomba, dopo qualche giorno gli ritorna indietro per affrancatura insufficiente. L'idiota ha aperto il pacco!

Secondo la commissione dei Darwin Awards ogni premio consegnato, in pratica ogni idiota morto, contribuisce al miglioramento complessivo del patrimonio genetico umano.

Una delle spiegazioni più accreditate a questo fenomeno risiede nel testosterone. In situazioni di stress, per superare una crisi o un pericolo imminente, sia gli uomini che le donne producono testosterone supplementare, questo li porta a correre rischi e a superare il problema. In alcuni casi però il testosterone prodotto dagli uomini risulta eccessivo e annebbia ogni capacità di giudizio rischio/beneficio portando il soggetto a commettere azioni idiote e talvolta mortali.

Ecco spiegato perché nella maggior parte dei video presenti su Spulp.it, quasi la totalità di chi compie gesti idioti sono uomini.

Qualche video a conferma della teoria:
Fuochi d'artificio ficcati nelle chiappe
Ragazzo sotto un treno in corsa
Cactus: spine su tutto il corpo
Colpo sulle palle con aspirapolvere
Chiappe: bersaglio per freccette
Si butta dal tetto su delle tavole in fiamme

Tags: Incidenti, Errori, Sbruffoni, Sfigati, Fuochi & Petardi