Foto

Segnali sessuali: l’uomo non li comprende

Molte volte gli uomini non riescono a comprendere i segnali sessuali che lanciano le donne nei loro confronti: fraintendono sia quelli incoraggianti, quando la donna prova un reale interesse, che i meccanismi di dissuasione messi in atto nel caso non sia alcuna attrazione.

Una ricerca, svolta su un campione di 96 ragazzi e 103 ragazze americani, ha portato alla luce comportamenti interessanti.

Quanti segnali sessuali puoi osservare?
Quanti segnali sessuali puoi osservare?

L'esperimento si è svolto durante una serie di "speed dating", dove ogni partecipante parlava per 3 minuti con le persone dell'altro sesso.
Alla fine degli incontri i ragazzi hanno compilato una scheda sulle ragazze conosciute, dando un punteggio sia per il loro fascino, sia per quanto riguarda il livello di attrazione sessuale che credevano di aver suscitato.
Prima dello "speed dating", ogni ragazzo aveva espresso un'autovalutazione sul livello di fascino che credeva di esercitare nei confronti delle ragazze.

Dai test è venuto alla luce che:
I ragazzi alla ricerca di un rapporto sessuale di breve termine erano portati a sopravvalutare l'interesse percepito nei propri confronti.

Quando i ragazzi provavano un'attrazione erano portati a pensare che anche la partner la provasse nei loro riguardi (perdendo di vista l'interesse sessuale vero di altre ragazze).

Più una ragazza veniva giudicata attraente, maggiore era l'errore di valutazione sull'interesse della ragazza per lui.

Il contatto con gli occhi è il collante che lega due persone nella comunicazione non verbale
Il contatto con gli occhi è il collante che lega due persone

Le donne tendono a minimizzare il livello di eccitazione sessuale degli uomini.

L'autrice dello studio Carin Perilloux, psicologa presso il Williams College di Williamstown, Massachussets, sostiene che gli errori principali di un uomo sono fondamentalmente due:

  1. convincersi che una donna sia interessata sessualmente a lui, mentre invece non lo è affatto;
  2. non accorgersi dell'interesse sessuale in una donna, quando invece c'è.

In pratica le occasioni che gli uomini si lasciano sfuggire sono di molto superiori a quelle che realmente potrebbero avere.

È un buon segno quando lei ride alle tue battute stupide!
È un buon segno quando lei ride alle tue battute stupide!

La ricerca completa è stata pubblicata sulla rivista Psychological Science.

Tags: Ragazze, Uomini, Articoli, Sesso